sabato 24 ottobre 2015

EQUITALIA TROPPO LENTA? LA SANZIONE VA ANNULLATA

Il fatto risaliva al 2004 ed Equitalia ha inviato un preavviso di fermo amministrativo a un automobilista. Ma il Giudice di pace di Grosseto ha annullato il tutto.

Ebbene si: se  Equitalia è troppo lenta, il giudice può annullare la sanzione. 
È il caso capitato a Grosseto, dove il Giudice di pace di Grosseto ha condannato la società di riscossione dei tributi per il caso di un automobilista che non aveva pagato una contravvenzione stradale del Comune di Amatrice.

La contravvenzione era del 2004, ma la notifica della cartella esattoriale per la multa non pagata per cui era scattata la procedura di "recupero" di Equitalia (di 685,60 euro) risaliva al 2011.

Altri quattro anni dopo la cartella esattoriale è divenuta un preavviso di fermo amministrativo, poi annullato dal Giudice di pace. Il credito di Equitalia, secondo il magistrato, era infatti "palesemente prescritto" e l'accanimento della società di riscossione era ingiustificato. 

Per una volta, questo pessimo utilizzo della burocrazia si è ritorta contro la macchina di riscossione e non, come troppo spesso accade, contro i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento