sabato 21 novembre 2015

ONORIFICENZA DEL PRESIDENTE MATTARELLA AL PROF. MAURIZIO FIASCO, DIRETTORE SCIENTIFICO FONDAZIONE SDL

È con grande soddisfazione che pubblichiamo le foto della cerimonia in cui il nostor Prof. Maurizio Fiasco, sociologo e direttore scientifico della della Fondazione SDL, è stato insignito dell’onorificenza quale “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avendo indirizzato le sue ricerche sui fenomeni del gioco d’azzardo e dell’usura quali aventi “grave impatto sulla dimensione individuale e sociale”.

Il Presidente della repubblica Mattarella e il prof. Maurizio Fiasco
Il Presidente della repubblica Sergio Mattarella e il prof. Maurizio Fiasco


Ecco quanto scrive il Prof. Maurizio Fiasco sulla sua pagina Facebook 

"Martedì scorso, 17 novembre, vi è stata la solenne cerimonia di consegna delle Onorificenze, conferite con motu proprio dal Presidente della Repubblica, a diciotto "cittadini italiani e stranieri che si sono distinti per atti di eroismo, per il loro impegno nel volontariato, nell'integrazione, nella legalità, nel soccorso e nell'assistenza ai migranti, e a chi si è prodigato a favore dell'inclusione della disabilità, nella promozione della cittadinanza attiva, nel contrasto ai fenomeni di violenza".


È intuibile la profonda emozione per essermi ritrovato in questo gruppo di persone, ciascuna indicata dal Presidente Mattarella per una agenda etico-sociale degli italiani e delle loro istituzioni.Nei giorni precedenti ho ricevuto molti messaggi, telefonate, lettere tutt'altro che scontate. Non sono stati pochi coloro che non vedevo o ascoltavo da anni.

Mi hanno onestamente impressionato due particolari delle persone amiche, che ora vorrei ringraziare tutte. In primo luogo l'identificazione, direi vicinanza psicologica, emotiva, morale con qualcosa della mia biografia. Il secondo particolare è aver scoperto che le persone ti osservano, ti valutano, insomma sanno quel che fai, scrivi, esprimi. Siamo comunque avvolti, tutti, da una comunità, anche quando ci sembra silente e forse lontana. Non è così, l'ho scoperto con gioia in questa occasione inaspettata. Grazie davvero a tutti".

Il Presidente della repubblica Mattarella e il prof. Maurizio Fiasco


Mattarella ha conferito, motu proprio, 18 onorificenze a cittadini italiani e stranieri che si sono distinti per atti di eroismo, per il loro impegno nel volontariato, nell’integrazione, nella legalità, nel soccorso e nell’assistenza ai migranti, e a chi si è prodigato a favore dell’inclusione della disabilità, nella promozione della cittadinanza attiva, nel contrasto ai fenomeni di violenza. 

Il video della cerimonia 


Qui di seguito il Prof. Fiasco in una intervista in qualità di direttore della Fondazione SDL 



Il Presidente della repubblica Mattarella e il prof. Maurizio Fiasco
Tra gli insigniti appunto anche Fiasco, Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nato a Roma nel 1951 è docente di sociologia e specializzato in ricerca e formazione in tema di sicurezza pubblica e di fenomeni socioeconomici (sovra-indebitamento delle famiglie, usura, impatto sociale del gioco d’azzardo legale e illegale), oltre che consulente della Consulta nazionale antiusura.


Il Presidente della repubblica Mattarella e il prof. Maurizio Fiasco
Prof. Maurizio Fiasco 

Nessun commento:

Posta un commento