mercoledì 20 gennaio 2016

NEL VENTRE DI NAPOLI L'ABBRACCIO CON PADRE RASTRELLI, ALBA SPIRITUALE DELLA LEGGE ANTIUSURA


"Ho avuto l'onore di partecipare ed intervenire, come ospite al convegno organizzato dalla Fondazione Giuseppe Moscati tenutosi al Chiostro di Santa Chiara, nel cuore del centro storico di Napoli. Si festeggiava il venticinquesimo anno della nascita della Fondazione, che ha nel magistero morale di Padre Rastrelli il suo più nobile ed alto rappresentante.



Tra gli autorevoli partecipanti si segnalano il Procuratore nazionale Antimafia,Franco Roberti, dott. Santi Giuffré, Commissario coordinamento iniziative anti racket ed anti usura, prof. Maurizio Fiasco,sociologo rinomato soprattutto nel campo degli studi della lotta al gioco d'azzardo, dott.Giuseppe Maresca, capo Direzione Dipartimento Tesoro Ministero Economia e Finanze.

Si è tratteggiata la storia ed il percorso di tutte le iniziative della Fondazione Moscati che in venticinque anni ha reso possibile l'elargizione di mutui, alle vittime dell'usura,soprattutto quella di natura criminale. Si è altresì spiegata l'endiadi tra gioco d'azzardo ed usura.

Il mio saluto si è invece concentrato sul fenomeno dell'usura bancaria.Ho delineato il confitto d'interesse,come la cifra negativa nella vigilanza di Banca d'Italia, soprattutto per quello che è accaduto con lo scandalo della Banca dell'Etruria, oltre a soffermarmi sulla spoliazione dei patrimoni reddituali dei poveri risparmiatori, possessori delle obbligazioni subordinate,di irrisorio valore.

Il momento più toccante è stato l'abbraccio con Padre Rastrelli, un grande sacerdote, padre morale e spirituale della legge anti usura. Ho ricordato il suo magistero:i debiti vanno sempre onorati, ma non bisogna mortificare la dignità dei debitori."

Avvocato Biagio Riccio

Nessun commento:

Posta un commento