lunedì 4 dicembre 2017

ECCO COME LE BANCHE HANNO DISTRUTTO I SOLDI DEI RISPARMIATORI ITALIANI

Hanno manipolato i profili Midif di clienti, oppure nascosto i documenti, piazzando  le obbligazioni subordinate. Quelle di Banca Etruria, Banca Marche, Carife, CariChieti, Veneto Banca e Popolare di Vicenza. 



Da piccoli risparmiatori a investitori professionisti il passo era breve. Era sufficiente per le banche manipolare i profili Mifid dei clienti o nascondere documenti: ogni operazione poteva tornare utile per piazzare le «obbligazioni subordinate», quelle di Banca Etruria, Banca Marche, Carife, CariChieti, Veneto Banca e Popolare di Vicenza azzerate a novembre 2015, per il dissesto finanziario degli istituti.

Questo è quanto ritengono 1.693 risparmiatori, che si sono rivolti all’Anac - l’Autorità anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone - per chiedere di accedere al Fondo solidarietà e ottenere il ristoro di quanto perso attraverso gestioni poco chiare degli istituti. Presunte irregolarità bancarie che stanno emergendo anche nel corso delle audizioni in Commissione Banche, dove è stato stigmatizzato anche il ruolo della Vigilanza di Bankitalia.

Ne parla oggi Il Sole 24 Ore spiegando che all’Anac c’è una maxi richiesta da 79,4 milioni di euro. Come il caso della signora Franca (nome di fantasia): ha perso 60mila euro per aver comprato un’obbligazione subordinata di Banca Etruria. Gliel’hanno venduta due ex amici di famiglia: il direttore e il funzionario della filiale dell’istituto.i

Continua a leggere





COME COMBATTERE L'USURA BANCARIA?
Tassi superiori al consentito e altre irregolarità nel conto corrente. La scoperta è stata fatta da alcuni imprenditori grazie all'aiu...

Nessun commento:

Posta un commento