sabato 26 settembre 2015

COME COMBATTERE L'USURA BANCARIA?

Tassi superiori al consentito e altre irregolarità nel conto corrente. La scoperta è stata fatta da alcuni imprenditori grazie all'aiuto di una fondazione di Brescia: SDL Centrostudi.


Siamo a Casalgrande. Un gruppo di consulenti di diritto bancario sono venuti da Brescia per parlare di impresa, di crisi e di banche che non fanno più le banche. La crisi ha fermato il sistema e le banche hanno preteso il rientro dei prestiti. Un guaio per quelle imprese che dovendo pagare fornitori e dipendenti si trovano di fronte a un'unica prospettiva: chiudere.

SDL di Brescia ha oltre 300 esperti sparsi  nel territorio italiano. Hanno esaminato 100.000 conti correnti, e in Emilia Romagna più di 5000: nel 90 percento dei casi hanno riscontrato anomalie. Soprattutto casi di anatocismo, ovvero l'applicazione di interessi sugli interessi maturati, che fanno crescere il debito verso la banca. Ma i clienti non se accorgono.

Dal minuto 1:50 la testimonianza di Giovanni Pastore, un imprenditore che ora collabora con la società di consulenza. La banca gli ha applicato interessi su interessi che lo ha spinto a intervenire. Ora non deve più un centesimo alla banca.

Nessun commento:

Posta un commento