lunedì 24 agosto 2015

VAFFANBANKA!

Ironico, dissacrante, illuminante (e di facile lettura): ecco un rimedio pratico contro il diffuso analfabetismo finanziario e la contagiosa malabankità.

Un libro unico nel suo genere e uno strumento utile per ogni risparmiatore che, per difendersi quotidianamente dalla dilagante disinformazione, vuole imparare tutto o quasi sull'economia, divertendosi.

Un utilissimo manuale salvavita (o almeno salvaportafoglio e antipanico) che ha un obiettivo: spiegare alcuni temi chiave dell'economia, della finanza e dei risparmi in maniera chiara e accessibile come non è mai stato fatto prima.

Le verità nascoste che governano i mercati finanziari, i rapporti con le banche, la scelta di un mutuo o di un fondo diinvestimento.

Ogni capitolo offre grafici, box e tabelle, e si conclude con una "morale della favola" che riassume i concetti fondamentali.

La continua ricerca di trasparenza, l'indipendenza di giudizio e la costante e travolgente ironia sono gli elementi che hanno guidato le penne dei due autori nella realizzazione di un vademecum di educazione finanziaria per schivare le trappole seminate da chi vorrebbe che, nelle banche, il cliente restasse ignorante.






Marco Fratini è giornalista e ha superato i quaranta. Romano di nascita, orvietano di origini e milanese per necessità, ha fatto tappa a "Il Giorno", al TG3 Rai, all'ApCom e alla (estinta) tv del gruppo "Il Sole 24 Ore". Caporedattore a La7.

Lorenzo Marconi, valtellinese trapiantato sul Lago di Como, è un analista finanziario specializzato nella consulenza per clientela istituzionale e grandi patrimoni familiari. Partecipa spesso a trasmissioni tv come strategist dei mercati finanziari.


Marco Fratini, Loreno Marconi 
Bur 

Nessun commento:

Posta un commento