Tutto parte da un importante convegno, che si è tenuto venerdì scorso a Napoli presso l’Hotel Excelsior cui Fondazione SDL ha aderito ed intitolato “Il Favor Debitoris nel Diritto Bancario”, dove è stato effettuato un primo bilancio della legge 108/96 a quasi 20 anni dalla sua entrata in vigore ed è stata inoltre inaugurata l'Associazione Favor DEBITORIS.
Al Convegno sono intervenuti gli illustri ospiti tra cui l'Avv. Biagio Riccio, di Fondazione SDL, che dopo il saluto del Presidente dell’Associazione Favor Debitoris, Avv. Alice Pucci, ha preso la parola.
Avv. Biagio Riccio |
"Se una legge non è giusta - comincia così l'Avv. Biagio Riccio" - vale il richiamo al diritto di resistenza, di Hobbesiana memoria sostenuto, anche, da Tommaso d'Aquino. È questo che anima l'Associazione che si ispira ai principi etici del mito di Antigone, alla sua splendida eresia che attecchisce nelle radici dei dettami del giusnaturalismo".
LEGGI ANCHE: LE BANCHE E L'OMOLOGAZIONE DEL POTERE
"Oggi la legislazione è prona alle banche, ai diktat della Banca centrale europea e i magistrati si uniformano alle direttive della Banca di Italia e decidono contro i risparmiatori".
"L'Associazione Favor debitoris vuole conferire la dignitas, come valore costituzionale, a fianco e alla tutela del risparmiatore, delle famiglie, della parte debole della relazione bancaria".
"Grazie agli autorevoli interventi del senatore Buemi, del magistrato Cusani, del Presidente Schiavon, dell'avvocato Pagano della presidente dell'Associazione avv. Alice Pucci nonché di Angelo Santoro, abbiamo lanciato il seme e messo la prima pietra".
"Gireremo l'Italia e cercheremo le migliori adesioni nel campo della cultura, del diritto, dei corpi sani della società civile e del volontariato".
"Abbiamo già presentato un disegno di legge,consegnandolo nelle mani del senatore Buemi, per delineare un sistema sanzionatorio più chiaro, in caso di erronea segnalazione alla centrale rischi: le banche vanno punite se sbagliano".
"La grande avventura è iniziata: la nostra ambizione è la vocazione a contribuire a ripristinare l'aequitas nella relazione bancaria, in ricordo del disegno di Lelio Basso, Piero Calamandrei, Luciano Violante, Padre Rastrelli: attuare l'articolo 3 della nostra Carta Costituzionale."
Nessun commento:
Posta un commento