mercoledì 24 agosto 2016

LE ANOMALIE BANCARIE FAVORISCONO IL REATO DI USURA?





Già quando abbiamo pubblicato l’infografica in merito alla presenza di anomalie bancarie avevamo dimostrato come il rischio fosse particolarmente alto. La CGIA di Mestre, in questo articolo del Il Giorno, dichiara:

«Con le sole denunce all’Autorità giudiziaria non è possibile dimensionare il fenomeno dell’usura: le segnalazioni, purtroppo, sono molto esigue. Ciò che pochi sanno sono le motivazioni per le quali molte aziende cadono tra le braccia degli strozzini: oltre al perdurare della crisi, sono soprattutto le scadenze fiscali, o la necessità di fronteggiare piccoli imprevisti di spesa a spingere molti piccoli imprenditori nella morsa degli usurai, spesso per importi contenuti che non superano qualche migliaio di euro».

E con scadenze fiscali, si intendono non solo le tasse, ma anche le tasse dei mutui, il rientro dei fidi e molte altre operazioni che vengono fatte dalle banche. Possiamo quindi di conseguenza immaginare una relazione, anche molto forte, fra i reati di usura bancaria e anatocismo, dei quali SDL Centrostudi quotidianamente si occupa, e il reato di usura condotto dagli strozzini. C’è il rischio, infatti, che le persone e gli imprenditori, costretti dalle banche a oneri fiscali illegali, si rivolgano agli strozzini per far fronte ai pagamenti, cadendo dalla padella nella brace.

Nessun commento:

Posta un commento