mercoledì 16 settembre 2015

USURA BANCARIA: EX PRESIDENTE BCC CONDANNATO A 26 MESI

Il fatto mostra, se ancora fosse necessaria una dimostrazione, uno spaccato di come si sta evolvendo il fenomeno dell’USURA BANCARIA. Purtroppo, se così possiamo dire, situazioni siffatte emergono ormai quotidianamente.
Pertanto, è necessario perseverare e – come si evince dal caso in esame – tutto si risolverà a favore delle persone innocenti che si sono fidate del sistema bancario italiano.

Dalla lettura dell’articolo è possibile cogliere pienamente la crociata che SDL svolge da 5 anni, che, siamo sicuri, avrà lieto fine per tutti.

L'inchiesta parte da una delle tante denunce per usura bancaria che arrivano ogni anno sul tavolo della Procura, con gli imprenditori interessati (soci di una cooperativa agricola) costituitisi parte civile e usciti dal processo dopo la decisione della banca di liquidarli.

ACQUAVIVA PICENA - L'ex presidente della Banca Piceno Truentina Gino Gasparetti è stato condannato a due anni e due mesi di reclusione dal tribunale di Teramo per usura bancaria

Tassi applicati fin dall'accensione dei conti correnti, secondo la Procura, tassi usurai riconosciuti dagli stessi giudici del Tribunale di Teramo che hanno condannato a due anni e due mesi, e settemila euro di multa per usura, l'ex presidente e legale rappresentante della Banca Piceno

Truentina Gino Gasparretti (condannato per due capi d'accusa e assolto da un terzo), mentre ha assolto per non aver commesso il fatto l'attuale presidente e legale rappresentante della banca, Aldo Mattioli, e l'allora direttore della filiale di Torano, dove l'azienda aveva acceso i conti correnti in questione, Adriano Passaretti.

Il pm, Stefano Giovagnoni, aveva chiesto la condanna per tutti gli imputati. L'inchiesta parte da una delle tante denunce per usura bancaria che arrivano ogni anno sul tavolo della Procura, con gli imprenditori interessati (soci di una cooperativa agricola) costituitisi parte civile e usciti dal processo dopo la decisione della banca di liquidarli. A rappresentarli l'avvocato Alessio Orsini di Ascoli Piceno, il cui studio si occupa di usura bancaria, che ha confermato come "si tratti della prima condanna in Italia, in sede penale, per usura bancaria".

Ne hanno parlato in questi giorni diverse testate locali tra cui il Corriere AdriaticoLa NUova RivieraRete 8 


Avete domande sull'argomento o il sospetto di essere stati oggetto di un illecito bancario? SDL Centrostudi offre analisi gratuita delle anomalie finanziarie su conti correnti, mutui, leasing, derivati e atti impositivi.
Domande? Chiamateci o scriveteci: telefono: 030 7878800 e contatti.
Sito web www.sdlcentrostudi.it,

Articoli Correlati:

LE OBBLIGAZIONI: COME DIFENDERSI DALLE BANCHE

SPIEGHIAMO COS'È LA TRUFFA CONTRATTUALE

Nessun commento:

Posta un commento